Matrimonio di giorno

Pro e contro del matrimonio di giorno

Matrimonio di giorno o matrimonio di sera? L’ orario in cui sposarsi è la decisione preliminare più importante quando si sta per pianificare un matrimonio. Sono molte le variabili da considerare anche in base alla data del matrimonio e quindi alla stagione in cui si pronuncerà il “Si, lo voglio!”.

Ecco qui una breve lista di pro e contro che vi chiarirà le idee su vantaggi e svantaggi di un matrimonio di giorno.

PRO di un matrimonio di giorno

1) Più tempo a disposizione…

Uno dei vantaggi di sposarsi di mattina è certamente avere più tempo a disposizioni per dedicarsi alla cerimonia, al banchetto e agli ospiti. Tutta la giornata a disposizione per godersi amici, parenti, festeggiamenti e più in generale la giornata più bella della vostra vita.

2) Più luce a disposizione

Un matrimonio di giorno offre il vantaggio di avere più luce per le foto. E’ vero che le foto di sera possono essere ugualmente meravigliose e suggestive ma certamente per il fotografo ufficiale ma anche per amici e parente a caccia di selfie da condividere sui social network, la luce è un ottimo alleato per foto splendide, luminose che mettono in risalto la bellezza della location, la scelta dei colori dei panorami, delle mise en place e degli ospiti.

3) Attesa breve

Avete presente l’ansia? Quel sentimento da cui inevitabilmente nessuno si salva e che investe anche la coppia di sposi più lucida, fredda e distaccata? Non solo loro. Ma anche parenti, amici, testimoni. Ecco l’ansia e l’agitazione sono -che lo vogliate o no- sensazioni che il giorno del vostro matrimonio provere e trasmetterete e certamente sposarsi di giorno, con un matrimonio di mattina abbrevia i momenti di ansia crescente. Con un matrimonio di giorno, ci si sveglia e neanche il tempo di fare colazioni e sposi e ospiti sono già davanti all’altare.

4) Invitati

Dal punto di vista degli invitati scegliere un matrimonio di giorno o di sera è indifferente. Certamente se tra gli ospiti ci sono molte coppie con bambini, un matrimonio di giorno è più indicato perché più gestibile. Al contrario, se il vostro parterre di invitati è molto giovane è preferibile un matrimonio serale che quasi sempre si chiude con la festa finale con musica, ballo e open bar.

CONTRO di un matrimonio di giorno

1) Svegliarsi all’alba…

Un matrimonio di giorno prevede che sposi e invitati si sveglino di buon mattino. E quindi ecco che il PRO dell’attesa breve è strettamente collegato al fatto che si sposa al mattino, dovrà necessariamente svegliarsi all’alba per i preparativi. In particolare la sposa, dovrà pensare al fatto che trucco e parrucco sono da prevedere circa due ore prima rispetto alla cerimonia e che al mattino – heime! ndr- abbiamo a che fare con viso e occhi un po’ gonfi dal sonno. Ma niente paura, una bella colazione, se lo stomaco non è troppo chiuso, e un po’ di acqua fresca nel lavarsi il viso sono la soluzione ideale per fronteggiare questi inconvenienti.

2) Temperatura calda in estate…

Tenete ben presente che un matrimonio di giorno è più indicato nei mesi autunnali, invernali e nei primi mesi di primavera. Se state programmando un matrimonio estivo infatti è sempre bene tenere conto delle temperature alte nelle ore diurne che costringerebbere sposi e invitati a momenti poco confortevoli. In ogni caso grazie al fresco delle nostre chiese e a location magnifiche con giardini coperti anche muniti di condizionatori, terrazze e sale interne, affidandovi alle persone giuste un matrimonio di giorno è possibile anche in estate.

3) Una lunga giornata…

Certamente, come abbiamo detto, un matrimonio di giorno è molto più lungo! Ma grazie a professionisti del settore wedding come wedding planner, catering ben organizzati e location attrezzate non rischierete che le vostre invitate soffrano troppo sul tacco 12, che i maschietti si allentino la cravatta e che i bimbi diventino scalmanati e ingestibili. Quello che conta in un matrimonio (sia di giorno, che di sera) è calcolare perfettamente i tempi, non dilungarsi troppo, non costringere gli ospiti ad attese infinite ed avere a disposizione un team di persone capaci e pronte a rispondere ad ogni imprevisto.

 

Bene, hai le idee più chiare sul tuo matrimonio di giorno?
Mettiamonci in contatto! [Maria :)]

 

apollinare-catering-street-food

Scrivia a info@apollinarecatering.it

Share:

More Posts