Domande frequenti

Nella nostra offerta è compreso l’allestimento di 2 zone:
1 zona allestimento per il buffet degli aperitivi/antipasti successivamente riutilizzata per buffet dei dolci e di altri eventuali angoli (% delle sedute per gli ospiti indicata nella vostra offerta, tavoli n° 1 ogni 6 sedute)
1 zona di allestimento per la zona della cena/pranzo servita
Entrambe le zone sono intese essere quelle più vicine alla posizione della cucina.
Nel caso in cui si richieda un allestimento in zona distante dalla cucina (terza zona) dovrà essere valutato come servizio aggiuntivo.

Il buffet iniziale inizia all’orario preventivamente concordato con gli sposi con un giro braccio di circa 20/30 minuti e poi con apertura dei buffet, anche in assenza degli sposi a meno che non sia espressamente richiesto di attendere il loro arrivo.
Il numero delle postazioni buffet è inserito nella vostra offerta, con la denominazione “Angolo” solo il servizio giro braccio non corrisponde ad una postazione.
Il numero delle sedute comprese per la zona dei buffet è inserito nella vostra offerta in percentuale solitamente del 60%, es: 100 ospiti = 60 sedie e 1 tavolo ogni 6 ospiti (alcune offerte possono aver percentuali sedute diverse)
Se richiesto le sedute possono essere aumentate con quotazione a aggiuntiva.
Coperture per la zona buffet: sono previsti dei tendalini a copertura degli angoli buffet, non sono previste coperture per i tavoli di appoggio degli ospiti che in caso di eventi a pranzo se necessario potranno essere richieste e previa verifica della disponibilità noleggiati.
Gli ombrelloni possono essere forniti con quotazione a richiesta,
Il buffet iniziale dura circa 1 ora e mezza / 2 ore circa.

La cena/pranzo del vostro evento verrà predisposta nella zona preventivamente concordata con tavoli, sedie e mise en place da voi scelti. Il numero dei tavoli e la disposizione della sala saranno da voi forniti entro 10 giorni prima dell’evento. La valutazione della capienza della sala va fatta in base ai mq ed è così calcolata: 1mq a persona o 2 mq a persona in caso sussista il distanziamento sociale causa covid.
La durata del servizio a tavola è indicativamente di 1 ora e mezza.

Il buffet finale solitamente comprende Buffet dei dolci e della frutta fresca, caffè digestivi e distillati e vari angoli aggiuntivi, se da voi scelti, es. Angolo del gelato, Open bar ecc….
Le postazioni dei nostri buffet sono illuminate.

Rito in loco: solitamente la zona del rito viene allestito da Florist o da fornitori da voi preposti. Le sedute per il rito possono essere fornite da noi con quotazione aggiuntiva e dietro vostra esplicita richiesta. (salvo casi particolari in alcune location dove sono comprese.

Prebouvette: In caso di rito in loco, è consigliata una prebouvette che consiste in una postazione con acqua, e succhi servita da un cameriere per accogliere i vostri ospiti, della durata di un’ora circa, con quotazione a richiesta.
Nel caso in cui non venga inserita il servizio delle bevande inizierà con l’apertura dei buffet dopo la cerimonia.

E’ prevista e compresa l’illuminazione dei nostri buffet ma non quella di eventuali altre zone.
Nel caso in cui il servizio al tavolo o altri momenti dell’evento vengano predisposti all’esterno in zone non illuminate, va prevista una illuminazione con un service a vostra scelta; consigliamo operatori di zona che conoscono la location scelta, oppure se volete potremo fornire qualche contatto.

Il servizio ha una durata di 6 ore a partire dall’orario inizio evento che coincide con apertura dei buffet degli aperitivi e antipasti preventivamente concordato con gli sposi, in base all’orario della cerimonia e alla distanza dalla location, solitamente si considerano 2 ore da inizio rito religioso e un’oretta circa in caso di rito civile in loco. Dopo le 6 ore di servizio è previsto un costo orario extra time.

Per il servizio è previsto 1 cameriere ogni 10 persone circa, personale di cucina adeguato al numero degli ospiti, un maître di sala che coordinerà tutto l’evento confrontandosi direttamente con gli sposi nell’arco della serata.

Prevediamo un servizi all’italiana, le pietanze verranno quindi servite impiattate, ed è previsto il ripasso di tutte le portate.
L’acqua verrà lasciata al tavolo in brocche di vetro trasparente, il vino viene servito per il primo giro e poi lasciato al tavolo. È possibile prevedere un servizio completamente servito delle bevande inserendo dei sommelier.

L’orario di arrivo in location per il servizio dipende da tanti fattori e potrà essere determinato soltanto a ridosso della data, ad ogni modo per quanto riguarda gli eventi a pranzo i tavoli saranno pronti per le ore 11.00 circa in caso di evento a cena i tavoli saranno pronti per le ore 16.00 circa.

Nel caso in cui sia stato programmato un allestimento dell’evento all’esterno compresa la zona del seduto la decisione di attuare un eventuale “piano B” (al coperto dentro la location o con tensostruttura prevista dagli sposi) dovrà avvenire almeno 24 ore prima dell’evento. In caso di previsioni meteo con possibilità di pioggia superiori al 50% consigliamo di attuare senza indugi il “piano b” per salvaguardare la riuscita dell’intero evento.
Nel caso in cui nel dover applicare il “piano b”, vengano meno gli spazi adeguati a predisporre i buffet, il servizio dovrà essere rimodulato cercando di servire quante più pietanze possibile, a tavola.

Vi consigliamo di accordarvi con chi si occupa della stampa delle partecipazioni per seguire lo stesso stile. Per quanto riguarda la gestione possiamo occuparci del posizionamento dei menù, che dovrete lasciare in location prima dell’evento.
Non possiamo gestire la disposizione del segnaposto nominativo e del tableau.
Attualmente, Per rispettare le norme anti-covid la stampa menu deve essere fatta una a persona per evitare il passaggio tra gli ospiti.

In base ai nostri sottopiatti le misure per il menù tondo possono avere un diametro di cm 18/19 mentre per il menù rettangolare la dimensione può essere rettangolare da cm. 10,5cm x 22, Quadrato da cm. 14.5×14.5 cm e comunque a discrezione della tipografia

Menu’

Piatti del seduto

(elencare i 2 primi ed il secondo scelti i nomi dei piatti sono riportati  nella vostra offerta finale)

Torta nuziale

Il buffet spettacolare dei dolci e della frutta

Eventuali angoli aggiuntivi

(es. gelato, confettata …o altri angoli scelti)

Vini:

Grechetto Terre della Custodia

Rosso di Montefalco Rocca di Fabbri

Mosto d’uva la Caliera

(attenzione controllare nella vostra proposta che i vini da voi scelti siano quelli sopra riportati)

Caffe’ digestivi e distillati

 (altri angoli se presenti ES. OPEN BAR-confettata-rum e cioccolato ecc…))

Gli angoli del buffet sono coperti da tendalini in ferro battuto e tendaggi, oppure quando possibile, utilizzando le strutture presenti in location. La misura del tendalino rettangolare è di 4,60×1,80×2,50 mentre la misura del tendalino quadrato è di 2,30×2,40×2,50. Ogni tendalino corrisponde ad un angolo.

I Rum che solitamente utilizziamo sono: Zacapa, Hurricane, Matusalem 7 anni, Brugal, Plantation, Pampero, Flor de Cana mentre i cioccolati sono di diversa tipologia tipo diverse gradazioni di fondente, cioccolati aromatizzati ecc… Sia i rum che cioccolati potranno subire delle variazioni in base alle disponibilità del momento. In questo angolo potranno essere inseriti dei sigari forniti dagli sposi.

La confettata viene allestita secondo lo stile scelto dagli sposi per l’evento, sono previsti circa 10 gusti marca Matrix e sono: mandorla classica, pistacchio, amarena, ananas, delizia al limone, cassata siciliana, babà con panna, affogato al cioccolato, cocco, mandorla salata e caramello i confetti vengono posizionati in con coppe di vetro lavorato con alla base un cartellino segna gusto e conetti in cartoncino per prendere i confetti.

Comprende 4 tipologie semplici di cocktail quali Negroni, Gin Lemon, Caipiroska, Mojito, consumo illimitato, servizio con bicchieri in plastica trasparente e viene allestito in una delle postazioni del buffet finale. Il servizio può essere attivato per minimo il 50% degli ospiti adulti e con un minimo di 50 ospiti adulti. L’introduzione del servizio allunga la durata dell’evento di 2 ore.

Comprende la scelta del bancone bar, barman professionisti calcolati in base al numero degli ospiti, consumo illimitato, tutte le tipologie di cocktail. Il servizio può essere attivato a partire da 80 ospiti adulti, ma il numero dovrà essere rapportato al totale ospiti adulti.
L’introduzione del servizio allunga la durata dell’evento di 3 ore.
Per maggiori informazioni o per la scelta del bancone bar potrete contattare Costantino al 389/1664333 mail: costantino.stefan@gmail.com

Tavoli tondi: diametro 1,50 per 7 pax – 1.55 per 8 pax – 1,60 per 8/9 pax – 1.70 per 10 pax – 1.80 per 11/12 pax– il diametro del tavolo verrà da noi adeguato in base al numero ospiti da voi previsti er ogni tavolo.
Tavoli imperiali con tovaglia : moduli da cm.1.20×2.50 – 4 pax per ogni lato
Tavoli imperiali senza tovaglia: tavoli in legno nudo da 100×200 cm – 3 pax per ogni lato oppure in legno nudo bianco 1.20 x200 – 4 pax per lato
Tavoli rettangolari staccati tra di loro: in legno nudo noce da 200×100 – 3 pax per lato + capotavola in legno nudo bianco 1.20 x200 – 4 pax per lato + capotavola – con tovaglia 1.20×200 4 pax per lato + capotavola

I tavoli tondi possono essere 8,10,11,12 persone Il diametro del tavolo verrà da noi adeguato in base al numero ospiti x tavolo che ci comunicherete.
Il seggiolone ed i bambini devono essere conteggiati come un posto normale.
Con le restrizioni Covid dovremmo rispettare il distanziamento interpersonale di un metro e di due metri tra tavolo e tavolo.

I tavoli e le seggiole verranno da noi abbinate in base allo stile dell’evento e alle disponibilità. Prevalentemente si usano set coordinati di sedie e tavoli in ferro battuto panna o chiavarine bianche con tavolo tovagliato.

Il centrotavola non è compreso, quello che vedete in showroom sono solo per esposizione. Il vostro Florist potrà occuparsi di questo aspetto e di tutte le altre composizioni floreali.

torta millefoglie: con crema chantilly e frutti di bosco ad uno, due o tre piani anche in base al numero di persone di forma tonda, rettangolare o quadrata.
wedding cake con pan di spagna, crema chantilly e frutti di bosco o gocce di cioccolato, rifinita in panna rigata, liscia o spatolata
In entrambi i casi consigliamo di far prevedere da vostro Floris qualche fiore per decorare la torta d consegnare al nostro staff che provvederà a sistemarli.
Nella vostra proposta sono indicate le varie quotazione per le torte.

Prevediamo un tavolo tondo diam. 120cm. con tovaglia e con qualche allestimento, candeline t-light- fiori se disponibili, ecc…

Sarà nostra cura prevedere dei filari di luci intorno ai tendalini per illuminare i buffet ma ciò non sarà sufficiente ad illuminare gli spazi circostanti in caso di spazi molto bui. In questo se vorrete potrete contattare un fornitore esterno, sentendo anche la location per farvi consigliare chi ha già lavorato nella struttura.

È possibile farlo, dovete però comunicarci tramite mail a matrimonio@apollinareatering.it quale tipologia di vino fornirete e se dovrà essere impiegato per l’aperitivo o per il seduto o per entrambi i momenti; i vini dovranno essere da voi lasciati in location dal giorno prima dell’evento in uno scatolone con scritto il contenuto e la destinazione d’uso e noi provvederemo al raffreddamento e al servizio
Le quantità consigliate per il vino del seduto sono:
1 bottiglia di vino bianco ogni tre ospiti
1 bottiglia di vino rosso ogni cinque ospiti
Le quantità consigliate per il vino e prosecco aperitivo:
1 bottiglia di vino bianco ogni tre ospiti
1 bottiglia di vino rosso ogni cinque ospiti
1 bottiglia di prosecco ogni 3 ospiti
Vi consigliamo comunque di calcolare sempre delle bottiglie in più, durante il servizio sarà nostra cura conservare i vuoti delle bottiglie usate e mettere da parte per voi il vino eventualmente rimasto.
Potrà essere concordato uno sconto per vini di a voi forniti detratto dal costo del servizio “diritto di tappo”.

Tutti gli angoli si considerano per il totale degli ospiti adulti solo angolo rum e cioccolato può essere previsto per la metà degli ospiti adulti, angolo open bar classico per minimo 50% ospiti a partire da minimo 50 persone e open bar premium per minimo 80 ospiti adulti ma da concordare in base al totale ospiti

Sarà nostra cura allestire tutte le zone dell’evento relative al buffet inziale/finale e del seduto. I buffet verranno da noi allestiti anche con delle oggettistiche abbinate allo stile e ai colori dell’evento per il quale sarà determinate la scelta della mise en place. Se ad esempio si sceglie una m.e.p. con tocco di oro o argento lo riproporremmo nell’allestimento dei buffet.

Certamente, i crudi di mare verranno inseriti nell’angolo del pescato ed è possibile inserire a pezzo ostriche e gamberi rossi. La quantità consigliata è di 1,5 ostriche a persona e 2 gamberi rossi a persona. La quotazione vi verrà indicata nella proposta aggiornata.

Per quanto possibile cercheremo di adattare il menù scelto per tutti gli ospiti alle loro esigenze es.: per il celiaco si sostituirà la tipologia della pasta mantenendo il condimento invariato, per il vegetariano invece per quanto riguarda i primi si andrà a togliere carne o pesce per quanto possibile per il secondo proponiamo delle POLPETTINE DI CECI E SPINACI SU CREMA DI POMODORO. Nel caso in cui i piatti scelti per l’evento, non siano adattabili alle varie esigenze, una volta ricevute da parte vostra il numero e le tipologie di variazione menù, studieremo delle alternative, cercando di creare un piatto unico che vada bene per più esigenze
Si possono richiedere max 5 tipologie di variazione menu. Non si esclude nel caso in cui ci siano tante variazioni di dover aggiungere personale di cucina che verrà quantificato e comunicato.

0